Trekking dei Santuari

IL TREKKING DEI SANTUARI

Attraverso un percorso ad anello di circa 15 km si potranno visitare i 2 Santuari del paese e la suggestiva chiesetta di S. Calogero, tra panorami mozzafiato sino al mare africano, varietà di boschi mediterranei e gioielli d'opere d'arte sacra e contemporanea.

Il percorso inizia dal quartiere del Capo e dalla salita del percorso devozionale che conduce fino alla chiesetta votiva del XIX secolo dedicata a San Calogero; si prosegue sulla dorsale di Serra Moneta, attraversando il tipico paesaggio montano della Sicilia occidentale, costituito da un mosaico di ambienti boschivi a pini e querce mediterranee, verdeggianti pascoli e arbusteti di prugnolo con interessanti fioriture della tarda primavera. 

Dopo aver raggiunto il suggestivo complesso monumentale dell’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina (del XVII sec.) che comprende il Santuario, la Sacra Grotta che ospitò la Santuzza palermitana tra il 1150 ed il 1162, ed il Museo del Convento; si prosegue per la dorsale di Monte Quisquina sino alla Fattoria dell’Arte dello scultore Lorenzo Reina e, attraverso la strada del Calvario, si chiude l'anello poichè si arriva in paese e si raggiunge la Chiesa Madre, Santuario di S. Giordano Ansalone.

I rilievi ed i tratti di maggiore interesse che si attraversano sono: Pizzo San Calogero (a m 970 s.l.m.), Serra Moneta con un eccezionale punto panoramico sulla cima (a m 1.188 s.l.m.), il Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina (a 986 m. slm), il Bosco della Quisquina e la quercia monumentale nota come “La Quercia Grande”, sino al Punto panoramico sulla vetta (m. 1.156 slm); sulla via del ritorno, raggiungendo la Fattoria dell’Arte si rimane incuriositi e sorpresi dalle opere dello scultore Lorenzo Reina disseminate, come delle antiche rovine greche nella sua azienda e dal suggestivo Teatro di Andromeda che lo scultore-pastore ha realizzato ispirandosi allo stile dei teatri classici ed alla costellazione di Andromeda.

Località: Santo Stefano Quisquina
Tempo di percorrenza: 7  H di cammino
Chilometri: 15
Difficoltà: Media (Escursionistica)
Quota minima: 736 m. slm (partenza ed arrivo)
Quota massima: 1.188 m. slm
Dislivello: 450 metri
Tipo tracciato: in gran parte su strada sterrata forestale, brevi tratti su sentiero-mulattiera e su selciato;


Info e Contatti:
GIUSEPPE ADAMO  (+39) 347 5963469
info@quisquina.com
www.quisquina.com