Cammini e Trazzere Mediterranee



CAMMINI E TRAZZERE MEDITERRANEE: sulle tracce di pellegrini e cavalieri medievali da Palermo a Piazza Armerina attraverso le Madonie


Info: Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo-ItiMed


Contatti: +39 3483394617 - Mail info@itimed.org web www.itimed.org pagina FB itimed-itinerari del mediterraneo


Si tratta di un particolare trekking tematico in grado di far immergere i partecipanti nella magica atmosfera di una Sicilia medievale e misteriosa, conducendoli in un affascinante viaggio indietro nel tempo alla scoperta di interessanti curiosità sulle tracce dei cavalieri e dei pellegrini.



A PALERMO e PIAZZA ARMERINA il partecipante potrà vivere un vero e proprio “pellegrinaggio urbano” attraverso i vicoli del centro storico delle città, e che prevede tre tappe costituite da luoghi sacri in stretta relazione con la Terra Santa. 


A PALERMO

I Tappa: Chiesa di S. Cataldo, luogo deputato alle investiture dei cavalieri medievali, diventato nei secoli una gancia del Santo Sepolcro.

II Tappa: Chiesa di S. Cristina La Vetere, che si trova ancora oggi lungo l’antica strada medievale dei Pellegrini (antico tratto della Via Francigena), pellegrini che si recavano o tornavano dalla Terra Santa e qui ricevevano accoglienza.

III Tappa: Oratorio di S. Caterina d’Alessandria all’Olivella, aperto in esclusiva per ItiMed in occasione dell’itinerario. Si tratta di un oratorio serpottiano che dal 1946 è destinato ad essere sede della Luogotenenza Italia-Sicilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e quindi deputato ad accogliere ancora oggi attività profuse verso la Terra Santa.


A PIAZZA ARMERINA

I Tappa: Gran Priorato di Sant’Andrea, luogo deputato alle investiture dei cavalieri medievali, diventato nei secoli una gancia del Santo Sepolcro.

II Tappa: Commenda dei Cavalieri di Malta, luogo di accoglienza dei pellegrini che si recavano o tornavano dalla Terra Santa e qui ricevevano accoglienza.

III Tappa: Chiesa del Carmine con chiostro dei Templari.

I filo rosso che lega le tappe di questi suggestivi itinerari è quello del pellegrinaggio e dell’accoglienza, promossa nel Medioevo dagli Ordini cavallereschi.

All’inizio del cammino, in entrambe le città, saranno distribuiti i Passaporti di viaggio sui quali verrà apposto un timbro speciale per ogni tappa raggiunta, come in un vero e proprio pellegrinaggio.

Le due città, infine, sono collegate da un suggestivo percorso che attraversa le Madonie passando dalla Commenda dei Cavalieri di Malta di Polizzi Generosa, dal Ponte medievale di San Brancato , dall’antichissima chiesa normanna di San Teodoro costruita da Ruggero a Petralia Soprana, dal magico ed unico Santuario dello Spirito Santo di Gangi.

Mettetevi dunque anche voi in cammino alla scoperta di quanto di più affascinante sia in grado di offrire la nostra Sicilia!

per informazioni chiamare il 3351370296
o inviare una mail a info@itimed.org

consultare la pagina facebook itimed-itinerari del mediterraneo- www.itimed.org partner www.viesacresicilia.it video promozionale sul canale youtube di Itimed https://youtu.be/YL-ybjuDDnA