Cammino di Santa Rosalia

ITINERARIUM ROSALIAE

Il Cammino Di Santa Rosalia dal Monte Pellegrino alla Quisquina


Comuni e territori coinvolti:
Palermo, Monreale, Piana degli Albanesi, Corleone, Campofiorito, Contessa Entellina, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Burgio, Bivona, Palazzo Adriano, Prizzi, Castronovo di Sicilia, Santo Stefano Quisquina.

“L’ITINERARIUM ROSALIAE” 
L’itinerario, lungo complessivamente 160 km, prende avvio dal Santuario di Monte Pellegrino e arriva all’Eremo di Santo Stefano Quisquina, attraversando il Parco dei Monti Sicani e tre Riserve Naturali Orientate (RNO Monte Pellegrino e Vallone del Porco, RNO Bosco di Ficuzza, RNO Serre della Pizzuta) intercettando il territorio dei tredici comuni sopra elencati. 

Tale itinerario collega i luoghi principali della vita della Santa attraverso un percorso fisico che si snoda tra le due grotte di Monte Pellegrino ed Eremo della Quisquina. 


Il Progetto intende sviluppare la fruizione dell’itinerario utilizzando tre tipologie di mezzi di percorrenza che originano altrettanti segmenti di fruizione: 

- cammino a piedi 

- escursione in Mountain Bike 

- percorso a cavallo o con asini. 


Tempo di percorrenza: 8 giorni di cammino

Chilometri: 160

Difficoltà: Impegnativa

Dislivello: 1300 metri


Inoltre il progetto EGO ROSALIAE fa parte del progetto regionale denominato le “Vie sacre di Sicilia” rete siciliana di cammini sacri, tra escursionismo e pellegrinaggio, per condividere i propri passi.

Info e Contatti:
GIUSEPPE ADAMO  (+39) 347 5963469 
info@quisquina.com 
www.quisquina.com