Itinerari del CUTGANA


Due itinerari tra naturalistico e sacro proposti dal Cutgana.

”Sulle orme degli anacoreti”
RISERVA NATURALE
“Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”

 

L’Isola Lachea è la più grande ed interessante tra le isole che compongono l’Arcipelago dei Ciclopi.  L’Isola dista circa 200 m dalla costa ed è situata nello specchio d’acqua antistante il suggestivo borgo marinaro di Acitrezza “terra dei Malavoglia”. Originatasi circa 500.000 anni fa in seguito ad un’eruzione sottomarina.
Le testimonianze archeologiche scoperte recentemente nell’isola attesterebbero l’esistenza di insediamenti  di tipo eremitico, confermando la veridicità  delle fonti storiche che documentano la presenza nell’isola di due eremiti cristiani: il Beato Rufino nel V° secolo e l’Anacoreta Giovanni a metà del VII° secolo sarebbero vissuti sull’isola in solitudine e contemplazione.
Il cammino ha luogo nella Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi e richiede un breve trasferimento, in barca.
Il sentiero tracciato sulla roccia lavica, tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea conduce i pellegrini all’ingresso della grotta dell’eremita, quindi si sale sulla sommità dell’isola, per visitare il museo naturalistico e scoprire le tracce di antichi insediamenti umani.

Periodo data di fruizione:  dal 1 gennaio al 31 Dicembre 2016
Località: Acitrezza (Catania)

Tempo di percorrenza sull’isola Lachea: 2 ore dall’imbarco sul porticciolo di Acitrezza e ritorno
Difficolta: media: per le relative difficoltà dello sbarco e per un breve percorso in salita sull’isola

INFO :  Dott.ssa  Emilia Musumeci
mail:   visite.cutgana@unict.it  
CONTATTI : tel. 0956139260







ITINERARIO SANTUARIO MADONNA DELLA ROCCA
RISERVA NATURALE ORIENTATA
“ISOLA BELLA”


Gli amanti dei percorsi religiosi, che si recano nel comprensorio di Taormina-Castelmola, possono fare tappa al santuario di Madonna della Rocca, distante 1,5 km dal centro storico di Taormina procedendo in direzione Castelmola. L’itinerario si snoda a piedi da Taormina percorrendo la via Leonardo da Vinci, una scalinata usata anche per la “Via Crucis” il venerdì Santo, sono circa un centinaio di scalini per arrivare a circa 398 metri s.l.m.
Accanto al santuario c’è un piccolo monastero (dell’ordine dei Basiliani) in cui i religiosi di un tempo si ritrovavano per pregare e far penitenza. Oggi all’interno del monastero è stato allestito un Museo, per visitarlo è necessario contattare l’“Accademia del Sacro”.
L’Itinerario, che si inerpica sul ripido monte che sovrasta Taormina, costituisce un percorso naturalistico e paesaggistico straordinario da cui si può raggiungere agevolmente la Riserva Naturale Orientata Isola Bella, situata tra il Capo Sant’Andrea e il Capo Taormina.
Apertura Santuario
Dalle 9.30 alle 12.30 in Inverno
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 in Estate
Orari SS. Messe
Ore 9.30 ogni III domenica del mese
Per info Isola Bella: Cutgana visite.cutgana@unict.it
095/6139260