Il percorso, lungo circa 80 km quasi tutto all’interno del Parco Regionale delle Madonie, parte dal Santuario dello Spirito Santo a Gangi, e dopo aver attraversato i santuari di Madonna dell’Olio a Blufi, Madonna dell’Alto, posto a 1819 m. sul livello del mare, a Petralia Sottana, Madonna delle Nevi a Piano Battaglia, si arriva e si conclude presso il Santuario di Gibilmanna a Cefalù.
Il cammino, che dura quattro giorni con tre pernottamenti, è un'assoluta novità nel panorama delle Madonie. Il cammino ha anche un alto valore paesaggistico e culturale, partendo dalle quote più basse della zona sud del comprensorio, si attraversano le campagne ricche di coltivazioni, di piccoli allevamenti di bestiame, di borgate e di storia (ipogei realizzati più di 4000 anni fa, villa e terme romane e mulino ad acqua), fino a raggiungere il santuario mariano più alto d’ Europa e le alte quote del Parco delle Madonie, da dove si può osservare tutte le montagne siciliane per poi scendere verso nord, ammirando gli ultimi esemplari di Abies Nebrodensis al mondo e nel cuore di Piano Battaglia alcuni geositi patrimonio dell’Unesco fino agli uliveti e frassineti da manna nelle zone più collinari nei pressi di Gibilmanna.
Il cammino è organizzato dall'Associazione Madonie Outdoor che propone tutti gli anni questo cammino. Su prenotazione tutto l’anno per gruppi minimo da 8 persone.
Per informazioni e prenotazioni chiamare Giovanni 3397727584 o Vincenzo 3473237734, oppure scrivere a info@madonieoutdoor.it e consultare www.madonieoutdoor.it